La “Casa di Anita”, a Ngong nell’area metropolitana di Nairobi, è un luogo di accoglienza, cura e riabilitazione per le bambine di strada della capitale keniota. Tre famiglie con i loro figli, sono impegnate ad assistere e accompagnare le bambine. Attualmente il centro ospita 35 bambine che hanno dai 5 ai 17 anni. Ogni nucleo familiare ha una propria casa, ma condividono molte attività comuni. Tutte le bambine frequentano la scuola elementare e durante la giornata le piccole ospiti sono coinvolte oltre che in attività di tipo domestico anche in gruppi sportivi, laboratori teatrali e giardinaggio.

Il progetto che Koinonia si propone di realizzare parte da questa esperienza per andare oltre: offrire alle ragazze più grandi la possibilità di continuare nel percorso formativo e professionale. L’intento è di affiancare alla “Casa di Anita” un centro per teen ager e giovani donne e sostenere il loro inserimento nel mondo del lavoro e, per le ragazze che non hanno più una famiglia di riferimento in cui reinserirsi, uno spazio per iniziare la propria vita curando la formazione professionale. A tale proposito sono attualmente in corso per la realizzazione degli spazi per i laboratori di informatica (un’aula aperta anche al di fuori della casa di Anita), laboratori di sartoria ed attività artigianali, formazione in campo zootecnico ed agricolo.

Obiettivo più ambizioso è quello di sostenere le più capaci negli studi universitari. Questa mostra contribuirà a realizzare il progetto. Infatti, l’intero ricavato della vendita dei quadri di Victor Jal Ubur e Lionel Njuguna sarà impiegato per avviare questa attività. Certo non sarà sufficiente, così Koinonia, come già ha fatto per la “Casa di Anita”, propone di adottare il progetto, attraverso la sottoscrizione di piccole quote per il sostegno a distanza.

Per questo è possibile versare quote minime di 30,00 euro al mese. I costi di un corso di diploma biennale di specializzazione (assistenti sociali, paramedici, ecc.) ammonta a circa 1.200,00 euro l’anno.

Sostenere uno studente universitario in un corso di laurea di 4 anni costa mediamente 3.000,00 euro l’anno.