KOINONIA è un’associazione senza fini di lucro per seguire iniziative di solidarietà sociale ed aiuto allo sviluppo in Africa ed in America Latina. Nel 2006 l’associazione si è trasformata in ONLUS secondo la legislazione vigente.

La condivisione di idee e azioni, anche se piccole, è alla base di tutto quello che in circa venti anni abbiamo realizzato.

Al centro del nostro impegno ci sono gli emarginati, gli esclusi, uomini donne e bambini di cui il mondo sembra non occuparsi, tranne quando una catastrofe o una guerra particolarmente atroce li porta per pochi giorni all’attenzione di tutti.

Siamo un’associazione piccola, che non realizza grandi interventi o campagne di informazione clamorose, ma che è presente in maniera attiva e propositiva sul territorio, in particolare della città di Roma.

A Roma organizziamo occasioni di riflessione e informazione sui temi della solidarietà internazionale e sui progetti in corso.

I nostri finanziamenti sono il frutto delle quote sociali, di contributi dei nostri amici e di alcune iniziative di raccolta fondi.
La scelta delle aree geografiche dei nostri interventi è legata alla presenza dei nostri amici e soci che:

• ci rendono partecipi delle esperienze vissute;
• ci segnalano situazioni dove è possibile ed opportuno esprimere la nostra solidarietà;
• seguono per noi, direttamente sul luogo, i piccoli e grandi progetti concreti che Koinonia sceglie di sostenere.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo finanziato, tra gli altri:
• progetti per la promozione della donna e l’avviamento al mondo del lavoro;
• interventi nel settore educativo: corsi di alfabetizzazione per bambini e adulti, sostegno a di intere classi scolastiche e/o gruppi fornendo finanziamenti per l’acquisto del materiale didattico, per la retribuzione degli insegnanti; per chi vuole offriamo la possibilità di personalizzare il sostegno a distanza;
• azioni di sostegno per associazioni e cooperative locali sia di studenti sia di lavoratori; realtà attraverso le quali pos- siamo cogliere sia il fermento e la voglia di fare sia le difficoltà oggettive che incontrano i popoli nel loro sviluppo.

Partner privilegiati della nostra azione sono la Koinonia Community di Nairobi, Koinonia Nuba (Sudan), Koinonia Zambia; la ONG “il Nido del Gufo” in Colombia; l’IBCM a Salvador di Bahia in Brasile; l’IRFA e la famiglia Cueto in Bolivia; le suore Figlie di Maria Missionarie nella Repubblica Centroafricana ed in Brasile; oltre a sostenere piccole iniziative di ONG locali e di istituti missionari in altri paesi del mondo.

Joomla templates by a4joomla