thumb_brasile5_1024.jpgthumb_brasile2_1024.jpgthumb_Brasile4_1024.jpgthumb_foto5_1024.jpgthumb_kenia2_1024.jpgthumb_kenia1_1024.jpgthumb_kenia5_1024.jpgthumb_foto7_1024.jpgthumb_foto2_1024.jpgthumb_Brasile 8_1024.jpgtillage2.jpgthumb_foto9_1024.jpgthumb_foto6_1024.jpgthumb_kenia6_1024.jpgthumb_foto1_1024.jpg20150521_Incontro_Cavalli.jpgthumb_foto8_1024.jpgthumb_foto3_1024.jpgthumb_Brasile6_1024.jpg

KOINONIA in greco antico vuol dire comunità. Una parola bella, che identifica un gruppo di persone capaci di condividere qualcosa di importante. La condivisione di idee e azioni, anche se piccole, è alla base di tutto quello che in circa trenta anni abbiamo realizzato. Al centro del nostro impegno ci sono gli emarginati, gli esclusi, quegli uomini donne e bambini di cui il mondo sembra non occuparsi, tranne quando una catastrofe o una guerra particolarmente atroce li porta per pochi giorni all’attenzione di tutti.

Siamo un’associazione piccola, che non realizza grandi interventi o campagne di informazione clamorose, ma che è presente in maniera attiva e propositiva sul territorio. Ci occupiamo dello sviluppo e della promozione umana nella realtà africana e in quella latinoamericana.

A Roma organizziamo occasioni di riflessione e informazione sui temi della solidarietà internazionale e sui progetti in corso.
I nostri finanziamenti sono il frutto delle quote sociali, di contributi dei nostri amici e di alcune iniziative di raccolta fondi.

La scelta delle aree geografiche dei nostri interventi è legata alla presenza dei nostri amici e soci che:
• ci rendono partecipi delle esperienze vissute;
• ci segnalano situazioni dove è possibile ed opportuno esprimere la nostra solidarietà;
• seguono per noi, direttamente sul luogo, i piccoli e grandi progetti concreti che Koinonia sceglie di sostenere.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo finanziato, tra gli altri:
• progetti per la promozione della donna e l’avviamento al mondo del lavoro;
• interventi nel settore educativo: corsi di alfabetizzazione per bambini e adulti, sostegno a di intere classi scolastiche e/o gruppi fornendo finanziamenti per l’acquisto del materiale didattico, per la retribuzione degli insegnanti; per chi vuole offriamo la possibilità di personalizzare il sostegno a distanza.
• azioni di sostegno per associazioni e cooperative locali sia di studenti sia di lavoratori; realtà attraverso le quali possiamo cogliere sia il fermento e la voglia di fare sia le difficoltà oggettive che incontrano i popoli nel loro sviluppo.


Non crediamo che le nostre attività possano cambiare il mondo, ma crediamo che: “Se tanta gente di poco conto facesse cose di poco conto in tanti posti di poco conto il mondo cambierebbe.”

Joomla templates by a4joomla