Dal 2013 gli acrobati NAFSI di Nairobi tengono il Nafsi Annual Event, che è ormai parte fondamentale della loro tradizione. Alla fine di ogni anno, l’evento è un’occasione per far incontrare insieme tutti i bambini e bambine dei centri di training (Dagoretti, Kariobangi South, Babadogo, Kivuli e St Christine) con i partners e i volontari. I diversi centri sono sparsi nella città, con distanze notevoli tra di loro, e questa è una occasione unica per cementare tutte le attività.

Per problemi dovuti soprattutto alle difficoltà di trasporto, l’evento previsto per la fine del 2018 è stato rimandato al 23 marzo 2019. Si è svolto nel bellissimo parco centrale Arboretum di Nairobi, distante 3 km dal centro della città. Ha avuto notevole successo, anche rispetto agli anni precedenti. Hanno partecipato 109 bambini e ragazzi, di cui 73 maschi e 36 femmine.

Oltre agli allievi dei centri, i Nafsi sono riusciti a coinvolgere 15 ragazzi e ragazze di strada di Mlango Kubwa, aumentando significativamente il valore sociale dell’incontro. Notevole lo sforzo di preparare tanti bambini e bambine, e trasportarli fino all’Arboretum con i mezzi pubblici!

Gli adulti accompagnatori erano 29. C’erano artisti attualmente coinvolti nel progetto ma anche molti artisti che erano stati coinvolti in precedenza, alcuni maestri di scuola dei bambini e due animatori. Erano presenti anche Nika, l’amica regista dei Nafsi che prepara un documentario, e due persone del progetto Manzi Rada finanziato dalla Danimarca.

Le guardie del parco sono state molto collaborative. Hanno effettuato una visita guidata e si sono complimentate con i Nafsi perche in tanti anni di lavoro non avevano mia visto bambini e ragazzi di strada entrare nell’ Arboretum. Hanno espresso stupore nel vederli così ben integrati con gli altri bambini e ragazzi, e interesse a collaborare in futuro.

Ma le immagini emozionanti dicono molto più delle parole. Vi invitiamo quindi a guardare il video preparato dai Nafsi, caricato su Youtube, e anche un album con tante foto  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *